Privacy Policy
La
presente Privacy Policy ha lo scopo di descrivere le modalità di gestione del
sito in riferimento al trattamento dei dati personali dei visitatori che lo
consultano.
Informativa sul
trattamento dei dati personali (ai sensi dell’Art. 13 D.lgs. 30 giugno 2003 n.
196)
Si
informa l’Interessato (Utente o visitatore del sito) che il D.lgs. n. 196/2003
(cd. “Codice in materia di protezione dei dati personali”, di seguito anche
“Codice”) prevede la tutela delle persone fisiche rispetto al trattamento dei
dati personali. In conformità a quanto previsto dal citato Codice e dalla normativa
vigente in materia, il trattamento sarà improntato ai principi di correttezza,
liceità e trasparenza nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali,
nonché della dignità dell’interessato, con particolare riferimento alla
riservatezza, all'identità personale e al diritto alla protezione dei dati
personali. La presente informativa è resa ai sensi dell’art. 13 del Codice ed è
soggetta ad aggiornamenti, dei quali verrà data pubblicità sul sito.
TITOLARE
DEL TRATTAMENTO
Il
titolare del trattamento dei dati è La Palazzula, P. IVA 02614690788, con sede
legale in Cetraro (CS) Via San Giacomo n. 32.
SOGGETTI
AI QUALI I DATI POSSONO ESSERE COMUNICATI O CHE POSSONO VENIRNE A CONOSCENZA
COME INCARICATI
I trattamenti dei dati personali connessi ai
servizi web di questo sito hanno luogo presso le sedi di La Palazzula e delle
società collegate e controllate, e sono curati solo da personale incaricato del
trattamento. I dati personali forniti dagli utenti che inoltrano richieste di
invio di materiale informativo, i dati di traffico telematico, i cookie o le
proposte di candidature sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o
la prestazione richiesta e sono comunicati a terzi fornitori e/o collaboratori
nel solo caso in cui ciò sia a tal fine necessario. I dati saranno trattati da
La Palazzula e potranno essere trasmessi a società collegate alla medesima al
fine di erogazione dei servizi.
MODALITA’
DEL TRATTAMENTO
I dati personali sono trattati con strumenti
automatici e non, per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi
per cui sono stati raccolti. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per
prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non
autorizzati.
DIRITTI
DELL’INTERESSATO
L’interessato possiede i diritti enunciati
dall’art. 7 del D.Lgs n. 196/2003 (Diritto di accesso ai dati personali ed
altri diritti), di seguito riportato: “1. L'interessato ha diritto di ottenere
la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se
non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile. 2.
L'interessato ha diritto di ottenere l'indicazione: a) dell'origine dei dati
personali; b) delle finalità e modalità del trattamento; c) della logica
applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti
elettronici; d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e
del rappresentante designato ai sensi dell'articolo 5, comma 2; e) dei soggetti
o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere
comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante
designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati. 3.
L'interessato ha diritto di ottenere: a) l'aggiornamento, la rettificazione
ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati; b) la cancellazione,
la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione
di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione
agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
c) l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state
portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai
quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale
adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente
sproporzionato rispetto al diritto tutelato. 4. L'interessato ha diritto di
opporsi, in tutto o in parte: a) per motivi legittimi al trattamento dei dati
personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; b)
al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale
pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o
di comunicazione commerciale.”.
FACOLTATIVITA’
DEL CONFERIMENTO
Informiamo gli Utenti che, ad eccezione dei
dati di navigazione, la comunicazione dei dati è facoltativa, ma l'eventuale
rifiuto potrebbe non consentire a La Palazzula di provvedere alla puntuale e
corretta gestione della richiesta di contatto ovvero di fornitura del servizio
inoltrata dall’Interessato.
SICUREZZA
DELLE INFORMAZIONI
Tutte le informazioni raccolte sul sito
vengono memorizzate e mantenute in strutture sicure che limitano l'accesso
esclusivamente al personale autorizzato. Il sito Web è controllato regolarmente
per verificare l'eventuale presenza di violazioni della sicurezza, ed
assicurare che tutte le informazioni raccolte siano al sicuro da chi intende
visualizzarle senza autorizzazione. La Palazzula si attiene a tutte le misure
di sicurezza descritte dalle leggi e dalle normative applicabili e a tutte le
misure adeguate secondo i criteri attualmente più all'avanguardia, per
assicurare e garantire la riservatezza dei dati personali degli utenti, e
ridurre al minimo, per quanto possibile, i pericoli costituiti dall'accesso non
autorizzato, dalla rimozione, perdita o dal danneggiamento dei dati personali
degli utenti.
TIPOLOGIA
DATI TRATTATI E FINALITA’ DEL TRATTAMENTO
DATI
FORNITI VOLONTARIAMENTE DAGLI UTENTI
L’invio volontario, facoltativo ed esplicito
di dati a La Palazzula da parte dell’utente (in occasione, ad esempio, della
registrazione nella banca dati di La Palazzula ovvero dell’inseriscano dei
propri dati mediante compilazione di appositi “form”, anche al fine di
verificare la possibilità di accedere ai servizi dalla stessa forniti, nonché
l'invio di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito), comporta
la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente e dei dati dallo stesso
forniti, per i quali l’utente rilascia altresì espresso consenso al loro
trattamento. In caso gli utenti inseriscano o in altro modo trattino i dati di
terzi garantiscono sin da ora, assumendosene ogni connessa responsabilità, di
aver preventivamente fornito ad essi le informazioni di cui all’art. 13 del
D.Lgs. n. 196/2003 e di aver acquisito il loro consenso al trattamento.
DATI
DI NAVIGAZIONE
I sistemi informatici e le procedure software
preposte al funzionamento del presente sito acquisiscono, nel normale
esercizio, alcuni dati di navigazione che vengono trasmessi implicitamente
nell’uso di protocolli di comunicazione internet. Si tratta di dati relativi al
traffico telematico che per loro natura non sono immediatamente associabili ad interessati
identificati, ma tramite elaborazioni o associazioni con dati detenuti da terzi
potrebbero permettere di identificare gli utenti/visitatori del sito (quali, ad
esempio, indirizzi IP, tipo di browser e di sistema operativo utilizzato
dell’utente, orario di richiesta di accesso alle pagine web). Questi dati
vengono utilizzati soltanto per informazioni statistiche anonime relative alle
visite del sito o per verificare la corretta funzionalità dello stesso. Tali
dati sono conservati dalla società Aruba S.p.a. per il periodo strettamente
necessario e comunque in conformità alle vigenti disposizioni normative in
materia.
COOKIE
INFORMAZIONI
GENERALI, DISATTIVAZIONE E GESTIONE DEI COOKIE
I
cookie sono dati che vengono inviati dal sito web e memorizzati dal browser
internet nel computer o in altro dispositivo (ad esempio, tablet o cellulare)
dell’utente. Potranno essere installati, dal dominio aruba.it e dai relativi
sottodomini, cookie tecnici e cookie di terze parti.
Ad ogni modo, l’utente potrà gestire, ovvero
richiedere la disattivazione generale o la cancellazione dei cookie,
modificando le impostazioni del proprio browser internet. Tale disattivazione,
però, potrà rallentare o impedire l'accesso ad alcune parti del sito.
Le impostazioni per gestire o disattivare i
cookie possono variare a seconda del browser internet utilizzato, pertanto, per
avere maggiori informazioni sulle modalità con le quali compiere tali
operazioni, suggeriamo all’Utente di consultare il manuale del proprio
dispositivo o la funzione “Aiuto” o “Help” del proprio browser internet.
Di
seguito si indicano agli Utenti i link che spiegano come gestire o disabilitare
i cookie per i browser internet più diffusi:
-
Internet Explorer: http://windows.microsoft.com/it-IT/internet-explorer/delete-manage-cookies
- Google Chrome:
https://support.google.com/chrome/answer/95647
- Mozilla Firefox:
http://support.mozilla.org/it/kb/Gestione%20dei%20cookie
- Opera:
http://help.opera.com/Windows/10.00/it/cookies.html
- Safari: https://support.apple.com/kb/PH19255
COOKIE
TECNICI
L’uso
di cookie tecnici, ossia cookie necessari alla trasmissione di comunicazioni su
rete di comunicazione elettronica ovvero cookie strettamente necessari al
fornitore per erogare il servizio richiesto dal cliente, consente la fruizione
sicura ed efficiente del nostro sito.
Potranno
essere installati cookie di sessione al fine di consentire l’accesso e la
permanenza nell’area riservata del portale come utente autenticato.
I
cookie tecnici sono essenziali per il corretto funzionamento del nostro dominio
e sono utilizzati per permettere agli utenti la normale navigazione e la
possibilità di usufruire dei servizi avanzati disponibili sul nostro sito web.
I cookie tecnici utilizzati si distinguono in cookie di sessione, che vengono
memorizzati esclusivamente per la durata della navigazione fino alla chiusura
del browser, e cookie persistenti che vengono salvati nella memoria del
dispositivo dell’utente fino alla loro scadenza o cancellazione da parte
dell'utente medesimo.
Il
nostro sito utilizza i seguenti cookie tecnici:
•
Cookie tecnici di navigazione o di sessione, utilizzati per gestire la normale
navigazione e l'autenticazione dell'utente;
•
Cookie tecnici funzionali, utilizzati per memorizzare personalizzazioni scelte
dall'utente, quali, ad esempio, la lingua;
•
Cookie tecnici analytics, utilizzati per conoscere il modo in cui gli utenti
utilizzano il nostro sito web così da poter valutare e migliorare il
funzionamento.
COOKIE
DI TERZE PARTI
Potranno
essere installati cookie di terze parti: si tratta dei cookie, analitici e di
profilazione, di Google, di Criteo e di Facebook. Tali cookie sono inviati da
domini di predette terze parti esterni al nostro sito.
I
cookie analitici di terze parti sono impiegati per rilevare informazioni sul
comportamento degli utenti sul sito. La rilevazione avviene in forma anonima,
al fine di monitorare le prestazioni e migliorare l'usabilità del sito. I
cookie di profilazione di terze parti sono utilizzati per creare profili
relativi agli utenti, al fine di proporre messaggi pubblicitari in linea con le
scelte manifestate dagli utenti medesimi.
L’utilizzo
di questi cookie è disciplinato dalle regole predisposte dalle terze parti
medesime, pertanto, si invitano gli Utenti a prendere visione delle informative
privacy e delle indicazioni per gestire o disabilitare i cookie pubblicate
nelle seguenti pagine web:
Per
cookie di Google:
- privacy policy:
https://www.google.com/intl/it/policies/privacy/
- indicazioni per gestire o disabilitare i
cookie: https://support.google.com/accounts/answer/61416?hl=it
Per
cookie di Criteo:
- privacy policy: http://www.criteo.com/it/privacy/
- indicazioni per gestire o disabilitare i
cookie: http://www.criteo.com/it/privacy/
Per
cookie di Facebook:
- privacy policy:
https://www.facebook.com/privacy/explanation
- indicazioni gestire o disabilitare i cookie:
https://www.facebook.com/help/cookies/
INFORMAZIONI
Le
informazioni e le richieste in materia di privacy possono essere rivolte a La
Palazzula tramite:
- posta elettronica alla casella: info@lunamuta.it
- posta a: La Palazzula, Via San Giacomo n. 32
- 87022 Cetraro (CS)
|